giovedì, Aprile 25, 2024

Liberate Ramón Nsé!

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Geniale fumettista, artista e disegnatore, insegnante di disegno, illustratore e fondatore della prima rivista a fumetti in Africa, attivista per i diritti umani: questo è Ramón Nsé Esono Ebalé, ennesimo intellettuale finito in una cella di quella che viene chiamata la Guantanamo della Guinea Equatoriale: il carcere Black Beach.
Non gradito al regime di Teodoro Obiang Nguema – presidente dal 1979 del piccolo paese, roccaforte di una delle più sanguinose derive totalitarie africane – l’artista vive da anni all’estero – risiede a El Salvador con la sua famiglia. (…)
È quindi molto conosciuto, sia in patria che in Europa. (…)
Tornato nel suo paese per quello che doveva essere il tempo strettamente necessario al rinnovo del passaporto, il 16 settembre scorso si è invece visto prelevare all’uscita di un ristorante da tre agenti della Seguridad del Estado, portato al commissariato centrale, quindi rinchiuso in carcere.
Secondo quanto sostengono i familiari dell’artista, nessuna accusa oggettiva motiva la detenzione, sostenuta solo dalle trite circonlocuzioni demagogiche del regime. A Esono, che davanti agli agenti si è definito activista e artivista, è stata contestata la sua presa di posizione politica molto attiva, ma senza essere registrato a nessun partito di opposizione: cosa vietata, peraltro, in Guinea Equatoriale, e questo la dice lunga sull’insignificanza totale delle opposizioni nel paese.
Il nocciolo della questione è naturalmente la satira con cui l’artista mette a nudo la corruzione, la repressione e la povertà ad opera del clan Obiang, satira considerata calunniosa verso la figura del presidente e quindi punibile arbitrariamente, senza neppure il contraddittorio in un processo regolare.
Particolarmente indigesta al regime è “La pesadilla de Obi” (L’incubo di Obiang), graphic novel pubblicata da Esono nel 2014, che racconta le vicende di un personaggio ispirato al dittatore (…).
A tutt’oggi l’artista è ancora in carcere: il direttore della rivista online Diario Rombe sostiene che potrebbe uscire presto, in quanto un’azione esageratamente coercitiva o violenta verso Ramón Esono, personaggio ormai pubblico e stimato, potrebbe rivelarsi un boomerang mediatico di cui la dittatura non ha affatto bisogno, specialmente ora che si attendono nuove fasi del processo francese di Teodorin, figlio del dittatore. Ma altre volte il regime ha dato prova di efferata imprevedibilità, ed è purtroppo lecito aspettarsi qualunque epilogo a questa ennesima vicenda di sopruso.

Intanto la petizione lanciata online per la sua liberazione, ha già raccolto oltre 6.000 firme. Una richiesta al presidente e il suo governo di rilasciare immediatamente Ramón, #FreeNseRamon, è arrivata la settimana scorsa anche dall’organizzazione per la difesa dei diritti umani Human Rights Watch.
(Valeria Magnani, articolo completo : Nigrizia , 05 ottobre 2017)

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria