mercoledì, Aprile 24, 2024

“Venite e vedrete!”, riflessioni su Gv 1, 35-42

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Cercare, seguire, dimorare

“Dopo l’enigmatico prologo (Gv 1,1-18), Giovanni apre il suo Vangelo soffermandosi sulla settimana inaugurale della vita pubblica di Gesù (Gv 1,19-2,12), durante la quale comincia a manifestarsi come un rabbi predicatore. All’epoca ha una trentina d’anni ed è discepolo di un profeta, Giovanni il Battista; vive con lui e altri condiscepoli nei territori intorno al Giordano, là dove il fiume sfocia nel mar Morto. Giovanni è uno dei molti maestri che stanno spuntando in una stagione carica di attese escatologiche e messianiche: come testimonia, ad esempio, la comunità essenica di Qumran, fatta di uomini e donne che si impegnano per un ritorno a Dio, attendendo il suo Giorno. 

Gli inizi sono sempre meravigliosi. Così gli apostoli, in questo caso i due fratelli Andrea e Simone, restano affascinati dal carisma di un rabbi itinerante che li invita a seguirlo e a scoprirne le carte. Non perdono tempo e, lasciato il vecchio maestro, accettano di camminare con lui. Di lui (Gesù), si badi, ignorano tutto, a eccezione di una definizione folgorante offerta loro dallo stesso Giovanni: ecco il Servo, o l’Agnello di Dio (l’aramaico talja’ ha entrambi i significati). Una definizione, certo, quanto mai evocativa, nel contesto cultuale ebraico: l’agnello è l’animale per eccellenza dei sacrifici, immolato presso gli altari un esemplare dopo l’altro. E se nel sentire religioso di sempre il sacrificio consiste nell’offrire qualcosa di prezioso in cambio del favore divino, con Gesù – come i discepoli apprenderanno, con fatica e non senza resistenze – tale baratto è capovolto: Dio non chiede più agnelli da immolare, è lui che si fa agnello, sacrificando se stesso; non versa il sangue di nessuno, ma versa il proprio sangue. Gesù sceglierà dodici apostoli (dal verbo greco apostello, traducibile con spedire o inviare), che ne sposeranno la causa e ne condivideranno lo stile di vita itinerante (numero non casuale, rinviando, nell’immaginario ebraico, alle storiche dodici tribù d’Israele, discendenti dagli altrettanti figli del patriarca Giacobbe). (…).”

(Brunetto Salvarani è saggista, esperto di dialogo ecumenico e interreligioso, docente di Teologia del Dialogo alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, Adista Notizie n° 44 del 23/12/2017)
Articolo precedente
Articolo successivo

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria