giovedì, Marzo 28, 2024

Nuova sfida di Trump all’ambiente: pronto ad allentare limiti sulle emissioni delle auto

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Già pronto un testo sulla scrivania del presidente. Si tratta dell’ennesima rottamazione dell’eredità di Obama. Ma la California ha già annunciato battaglia

Donald Trump è pronto a dare un altro colpo di spugna sulle riforme ambientaliste di Obama. Si tratta stavolta degli standard che limitano le emissioni di gas da parte delle automobili: l’amministrazione Usa sta valutando di allentarli, suscitando l’entusiasmo dell’industria del settore anche in prospettiva: un’eventuale apertura di Washington, infatti, potrebbe suscitare un effetto valanga anche nel resto del mondo.

Secondo quanto riferito dal New York Times, una proposta dei vertici dell’agenzia ambientale federale (Epa) è già sulla scrivania di Trump per l’approvazione. La mossa – spiega il quotidiano – è destinata a provocare molte proteste ma anche uno scontro legale tra l’amministrazione federale e lo stato della California, che ha già detto che continuerà ad applicare gli standard più severi per limitare le emissioni inquinanti delle automobili. Lo scenario all’orizzonte – spiegano alcuni esperti – potrebbe quindi essere quello di regole diverse tra la California e gli altri stati Usa che seguono il suo esempio e il resto degli Stati Uniti, col risultato di dividere il Paese in due mercati dell’auto.

(La Repubblica, 30 marzo 2018)
Articolo precedente
Articolo successivo

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria