giovedì, Marzo 28, 2024

Jimi Hendrix – Voodoo Child (Live ’69) #68Celebration

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).
James Marshall “Jimi” Hendrix (Seattle, 27 novembre 1942 – Londra, 18 settembre 1970) è stato un chitarrista e cantautore statunitense.
È stato uno dei maggiori innovatori nell’ambito della chitarra elettrica: durante la sua parabola artistica, tanto breve quanto intensa, si è reso precursore di molte strutture e del sound di quelle che sarebbero state le future evoluzioni del rock attraverso un’inedita fusione di blues, rhythm and blues/soul, hard rock, psichedelia e funky.
Secondo la classifica stilata nel 2011 dalla rivista Rolling Stone, è stato il più grande chitarrista di tutti i tempi. Si trova infatti al primo posto della lista dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling Stone, precedendo Eric Clapton e Jimmy Page.
Due sue esibizioni, in particolare, sono entrate di prepotenza nell’immaginario collettivo: il suo esordio al festival di Monterey del 1967, in cui concluse la performance dando fuoco alla sua chitarra davanti ad un pubblico allibito, e la chiusura del festival di Woodstock del 1969, durante la quale, con dissacrante visionarietà artistica, reinterpretò l’inno nazionale statunitense in modo provocatoriamente distorto e cacofonico che lui, però, definì bellissimo. Ciò inoltre fece di lui uno dei maggiori critici riguardo alla guerra del Vietnam.
Hendrix è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1992.
Voodoo Child (Slight Return) è una canzone del gruppo musicale The Jimi Hendrix Experience, contenuta nel terzo e ultimo LP del gruppo, Electric Ladyland del 1968. Successivamente il brano venne anche pubblicato come singolo nel 1970.

Il brano venne registrato da Hendrix nel 1968, e in seguito fu ripubblicato su singolo dopo la morte del chitarrista nel 1970. Era il lato A di un singolo costituito da tre tracce, e raggiunse la prima posizione in classifica in Gran Bretagna. Sul 45 giri il brano venne erroneamente indicato come Voodoo Chile (Track 2095 001), che invece era il titolo della lunga jam blues anch’essa presente nell’album Electric Ladyland. La B-side del singolo conteneva due precedenti successi di Hendrix: Hey Joe e All Along the Watchtower.

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria