giovedì, Marzo 28, 2024

La tenda delle madri

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).
Che pena la violenza che in questi giorni deturpa Gerusalemme.

L’inaugurazione dell’ambasciata Usa ha fatto esplodere fuoco e fiamme nella “città della pace”, Yerushalaim, che ha in sé “shalem”, “shalom”, “salam”: la pace!

Troppi morti nei giorni d’inizio del Ramadam e alla vigilia della festa di Pentecoste, che celebra proprio la meraviglia dell’incontro fra popoli diversi.

L’amministratore apostolico del Patriarcato Latino di Terra Santa, Pierbattista Pizzaballa, ha scritto: «La vita di tanti giovani ancora una volta è stata spenta, e centinaia di famiglie piangono sui loro cari, morti o feriti. Ancora una volta, come in una sorta di circolo vizioso, siamo costretti a condannare ogni forma di violenza, ogni uso cinico di vite umane e di violenza sproporzionata. Ancora una volta siamo costretti dalle circostanze a chiedere e gridare per la giustizia e la pace! Questi comunicati di condanna ormai si ripetono, simili ogni volta l’uno all’altro».

Ha poi rivolto un appello a tutti i fedeli per vivere la veglia cristiana di Pentecoste come preghiera per la pace. Molte le adesioni pervenute dal mondo, segno di sincera solidarietà con chi soffre.

Intanto a Gerusalemme le donne israeliane e palestinesi di Women Wage Peace, che la pace la tessono con ostinata pazienza da anni, hanno allestito nel Rose Garden a Knesset una tenda per sensibilizzare la cittadinanza: la “Tenda delle madri”.

In passato avevano già promosso la Preghiera delle madrie marce pacifiche imponenti.

Dal 9 maggio 2018, ogni lunedì, raccoglieranno firme per smuovere il parlamento: «Siamo preoccupate per il futuro dei nostri figli e figlie, palestinesi e israeliani. Potenziare la forza militare non genera sicurezza. I nostri politici devono agire con responsabilità, perché non serve la violenza per risolvere il conflitto».

Preghiera e azione trasformano le coscienze… e chissà che i falchi non divengano colombe.

E proprio in questi giorni possiamo vivere insieme il Ramadam dell’islam, la Pesach sheni (seconda Pasqua) dell’ebraismo e la Pentecoste del cristianesimo.

Su di noi sia PACE!
(tratto da: Combonifem, maggio 2018)

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria