giovedì, Aprile 18, 2024

Sondaggio rivela che la maggior parte degli ebrei israeliani vuole soluzione militare con Palestinesi

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).
Circa il 65% degli ebrei israeliani intervistati in un nuovo sondaggio ha affermato di ritenere che Israele debba “conseguire una vittoria decisiva negli scontri militari con i palestinesi” per porre fine al conflitto.
Il sondaggio condotto dall’”Israel Victory Plan” è stato divulgato mentre alti funzionari della sicurezza israeliani hanno ribadito che Israele è ad un bivio con la Striscia di Gaza, facendo tornare la questione della “risoluzione” all’ordine del giorno.

Secondo i risultati del sondaggio, il 77% degli intervistati ha convenuto che nella prossiama guerra contro Hamas o Hezbollah, l’esercito deve vincere.

Il sondaggio è stato condotto su un campione di 800 ebrei adulti in Israele.

A livello politico, il 59% degli israeliani vede il presidente degli Stati Uniti Donald Trump come il presidente statunitense più solidale verso Israele, mentre il 25%  ha espresso preoccupazione per il fatto che Trump potrebbe volere qualcosa in cambio per il suo sostegno; il 21% è preoccupato per un eventuale riconoscimento dello stato di Palestina, con Gerusalemme come capitale, da parte di Trump , mentre il 62% ha dichiarato di non credere che ciò potrebbe accadere.

Nonostante la decisione dell’amministrazione statunitense di trasferire la propria ambasciata nella città di Gerusalemme, la maggioranza degli israeliani continua a credere che le questioni relative ai rifugiati palestinesi e a Gerusalemme restino l’ostacolo più difficile nel conflitto.

Nel frattempo, il 58% degli intervistati ha affermato che il riconoscimento da parte dei palestinesi della loro sconfitta è una condizione necessaria per porre fine al conflitto.

Secondo il sondaggio, il 39% degli intervistati ritiene che i negoziati siano il modo migliore per ottenere il riconoscimento palestinese di Israele come lo Stato del popolo ebraico, rispetto al 28% e al 23% che credono che sconfiggere la volontà palestinese o usare pressioni economiche siano la soluzione per raggiungere l’obiettivo.

(InfoPal news agency, 04.07.2018, versione originale:www.middleeastmonitor.com)

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria