giovedì, Aprile 25, 2024

Nel giro di 6 mesi, le forze di occupazione hanno rapito 3533 palestinesi

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).
 
Addameer: ​​le forze di occupazione israeliane hanno rapito 3533 palestinesi dall’inizio del 2018 fino al 30 giugno, tra cui 651 bambini, 63 donne e quattro giornalisti.

Nel contesto delle persistenti violazioni del diritto internazionale e dei diritti del popolo palestinese, le organizzazioni palestinesi per i diritti umani che lavorano sul problema dei prigionieri (Club dei prigionieri palestinesi, organizzazione di supporto dei detenuti e diritti dell’uomo, Prisoners Commission e Al Mezan Center for Human Rights) hanno registrato un totale di 449 palestinesi detenuti dalle forze di occupazione nel giugno 2018.

Questo comprende 117 persone arrestate a Gerusalemme, 55 persone arrestate nel governatorato di Ramallah e Al-Bireh, 75 nel governatorato di Hebron, 29 nel Governatorato di Jenin, 51 a Betlemme, 49 a Nablus, Tulkarem 30; 14 a Qalqiliya, 7 a Tubas, 6 a Salfeet, 4 nel governatorato di Gerico e 12 a Gaza.

Per quanto riguarda la politica di detenzione amministrativa, ci sono stati 83 ordini emessi questo mese dall’occupazione. Degli 83, 36 erano nuovi, il resto era un rinnovo.

Per quanto riguarda le cifre complessive sui prigionieri, il numero è rimasto stabile a circa 6.000 prigionieri. 
Di questo numero, 61 sono donne con 6 ragazze sotto i 18 anni. 
Il numero di bambini detenuti è di circa 350.
Dall’inizio dell’anno, le forze di occupazione hanno ordinato la detenzione amministrativa di 502 detenuti. 197 di loro sono nuovi, portando il numero di prigionieri amministrativi a 430.

Politica di negligenza medica

Il servizio carcerario israeliano continua a negare ai prigionieri il diritto a cure mediche adeguate. Dall’inizio del 2018, le organizzazioni palestinesi per i diritti umani che lavorano sulle questioni dei detenuti hanno documentato diversi casi di negligenza medica nelle carceri israeliane, che alla fine hanno portato a gravi complicazioni.

Il caso di Hassan Al-Tamimi è un esempio. Al-Tamimi è un ex detenuto in carcere da 18 anni e rilasciato alla fine di maggio 2018. A causa di gravi negligenze mediche, Hassan ha perso la vista. Ciò era dovuto al fatto che gli erano state negate medicine adeguate per i suoi problemi al fegato e ai reni, e che la prigione non soddisfaceva il suo bisogno di una dieta rigorosa. Nello stesso spirito, e a causa della stessa politica, 2018 ha visto diversi casi di gravi complicanze che colpiscono le persone affette da cancro. Questi casi includono quello di Yaser Rabiada da Betlemme e Rajai Abd-alQader di Deir Ammar.

Yaser Rabia, condannato all’ergastolo, soffre di un tumore all’intestino e sta ancora aspettando un intervento chirurgico per rimuoverlo. Nel caso di Rajai Abd al-Qader, che attualmente sta scontando una condanna di 45 mesi, l’amministrazione penitenziaria gli ha fornito solo antidolorifici mentre gli è stato diagnosticato un cancro al polmone e un cancro al fegato.

Le organizzazioni summenzionate hanno riferito che circa 30 detenuti erano stati diagnosticati con diversi tumori in fasi diverse. Questi 30 prigionieri fanno parte di una popolazione carceraria più grande, che soffre della politica di negligenza medica. Questa politica di negligenza include il ritardare il trattamento e gli esami medici e fornire ai detenuti farmaci inadeguati o in quantità insufficente.

Va notato che dal 1967, 61 prigionieri sono morti nelle celle del carcere a causa della politica di negligenza medica.

Omicidi e resti di martiri

Le organizzazioni hanno documentato 4 morti di prigionieri nella prima metà del 2018, il numero totale di prigionieri che sono morti nelle carceri israeliane 216 dal 1967.

Uno di questi casi era Yassine Omar al-Saradeeh, 33 anni, di Gerico. È morto poche ore dopo il suo arresto all’alba di giovedì 2 febbraio. Un video del suo arresto mostra soldati delle forze di occupazione israeliane che attaccano brutalmente Al-Saradeeh. Il rapporto dell’autopsia rivelò in seguito che era stato ucciso da un proiettile, che si era conficcato nella sua pancia e fu colpito a distanza ravvicinata. Il rapporto mostrava anche una frattura pelvica e urti e lividi sulla testa, sul collo, sul petto e sulle spalle.

Il rapporto cita il caso di Mohammad Abd Al-Kareem Marshoud, 30 anni, proveniente dal campo profughi di Balata, a est di Nablus. Marshoud è stato ucciso a colpi d’arma da un colono israeliano l’8 aprile 2018 nei pressi dell’insediamento illegale di Maale Adumim, a est di Gerusalemme. Fu gravemente ferito, quindi arrestato e trasferito all’ospedale Hadassa Ein Karem, dove morì la sera del giorno seguente.

Mohammad Subhi Asmar Anbar, un detenuto di 44 anni del campo profughi di Tulkarem, è stato gravemente ferito davanti il posto militare di controllo Jbara, nei pressi di Tulkarem. Successivamente è stato arrestato e trasferito all’ospedale di Meir. Alla fine, Anbar perse la vita, dopo pochi giorni, l’8 aprile 2018. Dopo un esame fisico, il rapporto mostra che la causa della morte è una rottura dell’intestino e delle arterie e l’avvelenamento del sangue.

Un altro caso di morte è Aziz Awisat, un uomo di 53 anni di Gerusalemme, che è stato brutalmente attaccato da sei guardie carcerarie ad Eshel. L’assalto è avvenuto il 9 maggio nella clinica della prigione di Ramleh. Fu trasferito all’Assaf Harofeh Medical Center, dove perse la vita il 19 maggio 2018.

Dopo queste quattro morti, il rapporto osserva che il numero totale di morti di prigionieri dal 1967 è aumentato a 216. Di questi, 73 sono morti a causa della tortura, 61 a causa di negligenza medica e 7 sono stati uccisi per il tiro diretto delle guardie. 

Detenere i resti dei martiri

L’occupazione ha continuato la sua politica sistematica di tenere i cadaveri sotto diverse giustificazioni. Attualmente, gli israeliani detengono un totale di 253 salme, tra cui 24 salme da ottobre 2015. Tra i detenuti vi sono Aziz Awisat, Mohammad Anbar, Mohammad Marshud, Misbah Abu Sbaih e molti altri.

Il 3 marzo 2018, l’Autorità generale della Knesset ha ratificato una proposta di legge presentata dal ministro della pubblica sicurezza Gilad Erden.  
Questa legge conferisce all’occupazione il diritto di detenere corpi palestinesi e imporre severe condizioni ai funerali dei martiri. Le condizioni possono includere, ma non sono limitate a, limitare il numero di partecipanti al funerale, controllare chi può partecipare e chi non può, controllare l’itinerario funebre, decidere quando andare e decidere quale attrezzatura usare durante il funerale. In alcuni casi, la legge concede anche alla polizia e all’autorità occupante il diritto di determinare il luogo di sepoltura e di imporre pesanti tasse ai responsabili del funerale.

Omar Kiswani

Omar Kiswani è stato arrestato nel campus dell’Università Birzeit il 7 marzo 2018 verso le 16:00. Durante il suo arresto, Kiswani è stato attaccato da 5 membri di un’unità speciale dell’esercito di occupazione. È stato colpito alla testa, alla schiena, al viso.

Kiswani ha anche riferito all’avvocato di Addameer e all’avvocato del Club dei prigionieri palestinesi che lo ha visitato a Ofer che è stato brutalmente aggredito durante il suo trasferimento, sia fisicamente che verbalmente. Durante il suo trasferimento, è stato ammanettato con manette di plastica e con gli occhi bendati. Fu lasciato a terra per 15 minuti prima di essere trasferito in un altro campo militare la cui posizione non era in grado di localizzare. In questo punto militare, fu lasciato esposto al freddo.

Non appena Kiswani raggiunse il centro di interrogatori di Al-Mascobiyeh alle 22:00, fu interrogato. Dopo l’interrogatorio, fu trasferito in una piccola cella (2 * 2 metri) dove trovò un materasso sul pavimento, una coperta e un buco per gabinetto. Il posto aveva un cattivo odore ed era molto freddo.

Una settimana dopo il suo arresto, le forze di occupazione portarono la madre di Kiswani ad Al Mascobiyeh. Quando ha saputo che era in una stanza per gli interrogatori, egli ha alla fine ammesso tutte le accuse israeliane. Seguì una lunga serie di interrogatori, che includevano una privazione del sonno molto dolorosa. In risposta, Kiswani ha fatto uno sciopero della fame di 13 giorni.

Durante tutte le sessioni di interrogatorio, le mani di Kiswani sono state ammanettate sul retro della sedia e le sessioni sono durate fino a 20 ore di fila. 

A Kiswani è stato inoltre negato il diritto di parlare con un avvocato fino al 26 marzo 2018. Dopo la conclusione degli interrogatori, è stato inviato nella prigione di Ofer vicino a Ramallah.

Va notato che le testimonianze raccolte in queste circostanze illegittime sono accettate dai tribunali di occupazione e utilizzate contro il detenuto il giorno del processo.

Queste politiche sono in conflitto diretto con il diritto internazionale, incluso l’articolo 2 (1) della Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura, che è stato firmato e ratificato il 3 ottobre 1991. Sebbene il diritto di non essere soggetto a la tortura è un diritto inalienabile e non include eccezioni, l’occupazione continua a violare le leggi ei trattati internazionali usando vari metodi di tortura disumanizzante senza essere ritenuti responsabili.

Detenzione amministrativa

Le forze di occupazione continuano a fare ampio uso della politica di detenzione amministrativa. Dall’inizio di quest’anno (2018) fino alla fine di giugno, sono stati emessi 502 ordini di detenzione amministrativa. I detenuti amministrativi comprendono due bambini, Hussam Khalifa di Al-Walajaa, di un villaggio vicino a Betlemme, e Laith Kherma di Kufur Ein, un villaggio vicino a Ramallah.

La politica di detenzione amministrativa è utilizzata anche contro membri del parlamento palestinese. Tre detenuti sono attualmente in detenzione amministrativa: Mohammad Jamal Al-Natsheh, Hassan Yousef e Khalida Jarrar, membri del parlamento. Inoltre, questa politica si rivolge anche alle donne palestinesi. Attualmente ci sono due detenuti amministrativi di sesso femminile.

Nel febbraio 2018, i detenuti amministrativi hanno annunciato che avrebbero boicottato tutti i procedimenti giudiziari relativi alla detenzione amministrativa. Ad oggi, il boicottaggio continua, con 430 persone che si rifiutano di seguire i procedimenti giudiziari per tutto il periodo. In risposta, guardie, tribunali e procuratori cercano di costringere i detenuti amministrativi a partecipare alla commedia giudiziaria.

L’uso continuato della detenzione amministrativa da parte delle forze di occupazione è considerato una grave violazione della quarta convenzione di Ginevra, in particolare degli articoli 78 e 147. L’articolo 8 dello statuto di Roma riguarda anche la detenzione amministrativa come crimine di guerra.
(BoccheScucite, 21 settembre 2018, Addameer – Traduzione: Palestine Chronicl, 10 luglio 2018)

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria