mercoledì, Aprile 24, 2024

Israele approva l’espansione dell’insediamento ebraico di Hebron per 6 milioni di dollari

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Il nuovo quartiere includerà  31 unità abitative.  Questa espansione comprende le  prime costruzioni più importanti nell’insediamento ebraico di Hebron in un decennio

Domenica il governo israeliano ha approvato circa 22 milioni di shekel (6,1 milioni in dollari) in finanziamenti governativi per espandere l’insediamento ebraico all’interno della città di Hebron (a maggioranza palestinese) , nella West  Bank.

La nuova costruzione, che sarà effettuata nel sito di un’ex base dell’esercito israeliano, era già stata approvata dall’Amministrazione Civile per la Cisgiordania. La risoluzione del gabinetto consente ora di aprire i lavori per il nuovo quartiere ebraico, che comprende 31 unità abitative, asili nido e aree pubbliche.

Nella risoluzione del governo viene dichiarato che il progetto è in linea con la  politica per “sviluppare la comunità ebraica nella città” su terreni di proprietà di singoli ebrei. Una parte della base fu costruita su un terreno che era stato di proprietà degli ebrei.

Il ministro della Difesa Avigdor Lieberman ha elogiato l’approvazione da parte del governo dei fondi, dicendo: “Un nuovo quartiere ebraico a Hebron, per la prima volta in 20 anni!” Ha tweettato Lieberman. “Ringrazio il primo ministro e i ministri del governo che hanno approvato il piano del quartiere di Hezekiah, che ho formulato”.

Dopo la guerra d’indipendenza e la conquista della Cisgiordania da parte della Giordania, la terra fu affittata al comune di Hebron, che vi costruì una stazione centrale di autobus. Rimase in funzione dopo che le forze israeliane presero  l’area nella Guerra dei Sei Giorni del 1967. La terra fu requisita dall’esercito nel 1987.

Il nuovo progetto di insediamento, che ridurrà la zona militare nella zona, sarà finanziato da un certo numero di ministeri del governo, inclusi 2,8 milioni di shekel dal Ministero della Difesa. Altri ministeri che forniscono finanziamenti sono  il Ministero della Scienza, della Tecnologia e dello Spazio, il Ministero per la Protezione Ambientale e i ministeri dell’uguaglianza sociale, della giustizia e dell’istruzione. Alcuni dei fondi verranno dal bilancio di quest’anno, mentre il resto proviene dal bilancio del 2018.

La nuova costruzione ad Hebron è la prima importante costruzione negli insediamenti ebraici ad Hebron in un decennio. Haaretz aveva inizialmente parlato dei  piani nel 2016. Ora che il governo ha approvato i finanziamenti per questo, il progetto può andare avanti. Un altro insediamento ebraico, Kiryat Arba, si trova appena ad est della città.

“Ventidue milioni di shekel per espandere l’occupazione. Direttamente dai ministeri del governo vicino a casa tua”, ha commentato, in un tweet sarcastico, Ayman Odeh, presidente della Joint List nella Knesset.

“Il governo di destra che crea divisioni e incitamento, continua a infiammare la regione e poi urla che non c’è un partner”, riferendosi  ad un partner palestinese per i negoziati di pace.

“A beneficio di una manciata di coloni estremisti, il governo sta calpestando i suoi cittadini”.

Un altro membro della Joint List nella Knesset, in gran parte araba, Neven Abu Rahmoun, ha detto che l’evacuazione di un campo militare dovrebbe essere effettuata per porre fine all’occupazione militare e non  rafforzare l’insediamento ad Hebron. “I residenti palestinesi di Hebron soffrono quotidianamente di:  limitazioni alla libertà di movimento,  violenza da parte dei coloni, violenze delle forze di sicurezza e sequestro  della terra. Deve  essere messa una fine a tutti questi danni!”

https://www.haaretz.com/israel-news/israel-approves-6m-expansion-of-hebron-jewish-settlement-1.6553735

(Traduzione a cura dell’Associazione di Amicizia Italo-Palestinese Onlus)
(BoccheScucite, 14 ottobre 2018)

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria