sabato, Aprile 20, 2024

Stati Uniti: la prima volta di una donna alla guida di una parrocchia

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

FAIRFIELD-ADISTA. A qualche settimana dalla conclusione del Sinodo sui giovani, con il suo accento sul maggiore ruolo da attribuire alle donne nella Chiesa, uno dei sei delegati statunitensi, il vescovo di Bridgeport  mons. Frank Caggiano, ha deciso di passare all’azione, creando, nella parrocchia St. Anthony of Padua, nella città di Fairfield (Connecticut), un nuovo modello di leadership con la nomina a parish life coordinator (coordinatrice della vita parrocchiale), una donna, Eleanor W. Sauers.

La nomina, annunciata in una lettera ai parrocchiani domenica 9 dicembre, conferisce a Sauers autorità decisionale su una squadra di preti che saranno responsabili dell’amministrazione dei sacramenti. «Ci troviamo – scrive Caggiano ai parrocchiani, secondo quanto riporta Crux (10/12) – in un momento molto particolare della storia della nostra diocesi e, in verità, proprio della nostra Chiesa. Girando per la diocesi di Fairfield, mi è apparso chiaro che molte donne e uomini laici sono alla ricerca di nuovi modi per servire le loro parrocchie e, in collaborazione con il clero, creare comunità vitali e fiorenti». Il vescovo ha anche sottolineato che questo ruolo non ha precedenti nella sua diocesi ma che è supportato dal diritto canonico.

Eleanor Sauers, che è laureata in Filosofia e ha una profonda formazione religiosa, sta già ricoprendo questo ruolo, benché informalmente, dallo scorso marzo, dopo la morte prematura del parroco. Caggiano ha detto di aver riflettuto a lungo e di aver incontrato più volte Sauers: «Le sue responsabilità, come accade con qualsiasi prete o diacono nominato amministratore – ha scritto nella lettera – comporta lavorare con la comunità parrocchiale per sviluppare e promuovere la sua visione e missione pastorale. Lei continuerà a essere presente in parrocchia sia in tempi di festa che di tristezza. La sua istruzione, formazione ed esperienza la rendono professionalmente, accademicamente e spiritualmente pronta per questo compito».

La sua nomina non era del tutto inattesa. Caggiano, infatti, a un evento a Washington sulla scia del Sinodo, nelle scorse settimane, nel corso di una riflessione sui modi di realizzare concretamente una maggiore inclusione delle donne nella leadership della Chiesa, aveva detto che sperava di annunciare, a breve, la nomina della prima donna alla guida di una parrocchia, proprio nella sua diocesi. La nomina di Sauers entrerà in vigore formalmente il prossimo 1° gennaio.

(Ludovica Eugenio, Adista, 14.12.2018)

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria