sabato, Aprile 20, 2024

Madre Terra: don Luca Favarin presenta il suo libro “Animali da circo. I migranti obbedienti che vorremmo”

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Cari amici di “Madre Terra”,

con molto piacere vi scriviamo per invitarvi al prossimo appuntamento del percorso che sarà giovedì prossimo, 17 gennaio alle 20.30: a parlare del suo ultimo libro “Animali da circo. I migranti obbedienti che vorremmo” (ed. San Paolo) sarà don Luca Favarin, giovane prete padovano. L’incontro, moderato da Vincenzo Passerini – già presidente del Coordinamento delle comunità di accoglienza (Cnca) del Trentino Alto Adige – si terrà presso la sala Giuliani al II Piano del Centro culturale Cristallo in via Dalmazia 30 a Bolzano e l’ingresso è libero.

Fondatore della Onlus Percorso Vita che si occupa di migranti, minori e diverse povertà, don Luca Favarin, dopo innumerevoli viaggi in Africa e forte dell’esperienza con la realtà sociale padovana dove segue 140 giovani, decide di scrivere il libro Animali da circo – i migranti obbedienti che vorremmo (ed. San Paolo). «A me è cambiata la vita quando, mentre mangiavo la pastasciutta, guardavo il telegiornale e vedevo i morti nel Mediterraneo. Mi son detto: non è accettabile umanamente che mentre io sono qua tranquillo c’è gente che in questo momento sta morendo. E non è un film».
C’è molto di Papa Francesco in questo prete che, dal 2000 a oggi, sembra aver vissuto cento vite in una: dalla parrocchia, al servizio ai senza tetto, all’impegno contro lo sfruttamento della prostituzione, ai viaggi in Africa, quell’Africa da cui vengono e fuggono i più poveri della terra, quelli che noi «vorremmo più bravi, più puliti e meno fastidiosi»; quelli che i nostri telegiornali trattano come animali da circo, mettendoli in mostra quando sono violenti e nascondendoli quando «non fanno nulla di interessante». Questo, che è il suo primo libro (e forse l’ultimo, come suol dire don Luca, prete che certamente disturba quanto i suoi poveri), racconta un’esperienza di scelta cristiana che nasce dal basso, un’esperienza di prete che ha la forza profetica e che si mette in scia delle grandi figure «di strada»: Mazzi, Ciotti, Rigoldi, Benzi soprattutto.

Vi aspettiamo numerosi e, se potete, spargete la voce!

Lo staff del Teatro Cristallo

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria