martedì, Marzo 19, 2024

Almanya – La mia famiglia va in Germania (02 marzo 2019, ore 20.30, Tre Santi)

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).
AltriMondi Cineforum:

Almanya – La mia famiglia va in Germania

(Germania 2011) di Yasemin Samdereli – dur. 97′

con Vedat Erincin, Fahri Yardim, Lilay Huser, Dernet Gul

 

Trama: Dopo aver lavorato per 45 anni come operaio in Germania, Hüseyin, annuncia alla sua famiglia di aver deciso di acquistare una casetta in Turchia. Vuole che tutti partano con lui per aiutarlo a sistemarla. Le reazioni però non sono delle più entusiaste. Vita, morte e ricordi si intrecceranno…

Premi: Vincitore di 6 premi internazionali (più 3 nomination) tra cui miglior sceneggiatura ai German Film Awards.

Così la critica:
Paolo D’Agostini (La Repubblica
)
Una commedia familiare on the road, divertente e anche un po’ malinconica. Pieno di requisiti per piacere, come infatti è accaduto dal festival di Berlino al boom nelle sale, “Almanya” – cioè come i turchi chiamano la Germania – è il primo film di due sorelle nate a Dortmund da famiglia turca negli anni Settanta. Quello di Yasemin e Nesrin Samdereli è un modo leggero, morbido e sorridente di raccontare una vicenda importante nella storia delle grandi migrazioni europee del dopoguerra, quella molto numerosa dei turchi in Germania soprattutto negli anni Sessanta.

Mariuccia Ciotta (Il Manifesto)
Lontano dal dramma dell’emigrazione e dalla temibile commedia etnica, “Almanya – La mia famiglia va in Germania”, è una sophisticated comedy di una regista trentenne, Yasemin Samdereli, tedesca di origine turca, fan di Lubitsch e di Güney dai quali distilla humour dissacrante e memoria storica per il suo film d’esordio. Successo all’ultima Berlinale, “Almanya” ha registrato in Germania un record d’incassi.

YASEMIN SAMDERELI – Dortmund (Germania), 1973
“Sono una grande fan dei classici, da Ernst Lubitsch a Charlie Chaplin, adoro Woody Allen, soprattutto quello della primissima ora, e considero Ingmar Bergman una fonte di ispirazione indiretta” (da un’intervista del 2012). Regista e sceneggiatrice tedesca di evidenti discendenze turche, Yasemin Samdereli nasce a Dortmund nel 1973. Dal 1993 studia alla Hochschule für Fernsehen und Film di Monaco di Baviera e dal 1994 lavora come freelancer per lo studio Bavaria Film. Dopo esperienze come assiste alla regia e la direzione di alcuni cortometraggi (“Kreuz & quer”, “Kismet” e “Sextasy”) e di un film televisivo (“Alles getürkt!”, 2002) è la sceneggiatrice della fortunata serie TV “Turkish for Beginners”. Da sempre collabora con la sorella, di sei anni più giovane. “Almanya” (budget di 4 milioni di euro, campione di incassi in Germania nel 2011) rappresenta il suo debutto nel lungometraggio.

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria