Ringrazio ancora l’amica Lucia per le preghiere che condivide con noi ogni settimana:

Signore, quante volte siamo tentati di assecondare le nostre fami: di eccesso di cibo, di possesso di cose, di potere sugli altri. preservaci dal cadere in queste tentazioni e aiutaci a vivere questo nuovo periodo di Quaresima liberi da ogni inganno; p.q.p.

Per tutte le coppie di fidanzati che hanno intrapreso un cammino di preparazione al matrimonio e per quelle che già convivono. Lo Spirito Santo di Dio le guidi nel non facile compito di ascolto e rispetto reciproci, per costruire un rapporto solido nella vicendevole e amorevole protezione; p.q.p.

Per la nostra Chiesa: il Signore la sostenga nell’impegno a condannare con dolore e vergogna le infamie commesse da persone consacrate, e da tutti quelli che avevano il compito di vigilare e proteggere i più vulnerabili; p.q.p.

Per tutti i bambini e le bambine che, nel mondo, soffrono, muoiono, rimangono soli senza alcun parente che li protegga. Affinchè noi adulti ci facciamo carico di queste piccole vite preziose agli occhi di Dio; preghiamo

Gesù, per la tua terra, devastata da 70 anni di una guerra ormai inutile e stanca e senza sbocco se non quello di riconoscersi il diritto di esistere. I responsabili di tanto dolore ascoltino le donne e i giovani che chiedono solo di poter vivere in pace; p.q.p.

Domani 11 marzo, si celebra la Giornata europea in memoria di tutte le vittime del terrorismo che è sempre vigliacco e spara alla schiena. Per chi è morto, per chi è rimasto per sempre ferito nell’animo e nel corpo, per tutti i loro familiari; preghiamo