giovedì, Aprile 25, 2024

Anche tra più illuminati sionisti di sinistra, i palestinesi sono invisibili (di Gideon Levy)

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Oshrat Kotler è  anchor di  Channel 13. È considerata  assertiva e coraggiosa. Corrisponde onestamente a questa descrizione, soprattutto rispetto alla maggior parte dei suoi colleghi in televisione. Giovedì ha partecipato al dibattito sulla libertà di parola alla Conferenza sulla democrazia di Haaretz.

Quello che è successo sul palco è stato come un film di Hollywood. Mentre elogiava i suoi editori e capi per la loro posizione di forza contro il silenzio sulla libertà di parola, le è stato riferito che era stata  messa in congedo prolungato.

Potremmo presumere che ci fosse una connessione diretta tra il suo congedo e la sua osservazione: “Mandiamo i bambini con l’esercito nei territori e tornano come ‘animali’. Questo è il risultato dell’occupazione.“

Kotler ha tracciato i confini della protesta di sinistra sionista in Israele. La cattiva vecchia espressione “spariamo e piangiamo” è diventata ancora peggiore “spariamo e piangiamo solo per noi stessi“.

Anche la protesta, che esige un pesante prezzo personale che Kotler sta pagando, è sempre rimasta nella zona di comfort e non è meno ultranazionalista e razzista delle posizioni della destra. Anche per i  più illuminati i palestinesi sono invisibili, non esistono, sono subumani. Il fatto che anche questa protesta sia messa a tacere mostra solo ciò che resta della libertà di espressione, brandelli di libertà, in televisione come nello stato stesso.

Kotler è rimasta scioccata  da questo  video:  soldati del  battaglione Netzah Yehuda hanno abusato di due detenuti palestinesi, padre e figlio. Il primo sentimento che avrebbe dovuto evocare era l’empatia per il dolore di queste persone sfortunate. Kotler, come la grande maggioranza degli israeliani, non ha provato questo sentimento. Ha detto che ha sofferto per i genitori dei soldati, che non li hanno cresciuti per questo  e, vedendo gli occhi dei soldati, sfocati in TV,  il suo cuore si è spalancato verso di loro. C’era solo una cosa che Kotler non vedeva: le vere vittime.

I soldati  abusano di un uomo e di suo figlio  che sono bendati e in detenzione e la giornalista  è scioccata. Per che  cosa? Per il  destino dei violenti. Per i loro genitori, per i loro occhi. Inviamo bambini e loro tornano animali. Quanto sfortunati siamo. Non perdoneremo mai ai palestinesi di  averci costretti a maltrattare i loro padri e i loro  figli. Ancora una volta l’aggressore come vittima, i suoi genitori come un poema pedagogico che è stato distrutto. Chi altro c’era nella jeep? Nessuno.

Lo diremo: Ziad e Mahmoud Shalaldeh erano sul pavimento della jeep. Sono le uniche vittime in questa storia. Il padre è un netturbino, il figlio è un pastore, 13 persone vivono in una tenda. Anjud, 17 anni, vive sul pavimento della baracca. Ha una paralisi cerebrale. Ziad e Mahmoud si imbattono in un uomo del loro villaggio che è ricercato per omicidio e sono sospettati di nasconderlo.

Trascorreranno anni in prigione. I soldati li picchiarono per vendetta e costrinsero il figlio a guardare suo padre preso a calci e pugni. Entrambi sono stati ricoverati in gravi condizioni.  Il padre soffre di emorragia interna. Alla loro famiglia è proibito visitarli e sa molto poco delle loro condizioni.

E dopo tutto ciò, gli occhi dolenti dei soldati sono ciò che amiamo di più. L’unica cosa. I loro genitori sono quelli che ci toccano. Solo loro. E Kotler è ancora il meglio del meglio. Almeno si preoccupa per qualcuno. Lei non è un automa. Su YouTube appaiono le sue clip, intitolate: “Oshrat Kotler piange”, Oshrat Kotler grida,” “Oshrat Kotler impazzisce”, Oshrat Kotler si scusa.”

Alla conferenza di Haaretz ha soffocato le lacrime sul padre morente. È un Likudnik, un veterano dell’Aeronautica israeliana che piange ogni volta che aerei IAF volano in alto. Grazie a lui, ha detto, è  diventata una giornalista. Grazie a lui è coraggiosa. In suo onore è venuta alla conferenza di Haaretz e non ha ascoltato i suoi cari che le hanno detto di non venire e di “tacere per un cambiamento”.

E ancora una volta ha parlato dei soldati e dei loro genitori. E la vera vittima? Ancora una volta è risultato muto, gettato nell’oscurità sul pavimento della jeep, indifeso, sanguinante, senza suscitare alcuna compassione, alcun sentimento umano. Lui è un palestinese.

 

Gideon Levy, 02 aprile 2019, tratto da bocchescucite.org

 

Gideon Levy Even to the Most Enlightened Zionist Leftists, the Palestinians Are Invisible

Gideon Levy: i soldati israeliani che picchiano i palestinesi detenuti fanno parte di un male più grande

Gideon Levy :Le truppe israeliane sono scappate facilmente dopo aver abusato di una famiglia palestinese. Ecco cosa è realmente successo

 

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria