venerdì, Marzo 29, 2024

Don Aldo Antonelli: sono un “credente ateo”

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Sull’ultimo numero di Rocca, don Aldo Antonelli, prete ad Antrosano (Aq) racconta di un suo personale dissidio interiore «tra il credente e il non credente: una lotta dura ma, devo dire, anche bella ed entusiasmante. I due personaggi dentro di me si vanno purificando e fecondando a vicenda».

Il non-credente – spiega – «fa sì che la fede resti alta e impegnativa, disintossicandola da tutti gli “ismi” che la possono inficiare: assolutismi, relativismi, devozionismi, religionismi, ritualismi…

Il credente, a sua volta, libera il mio ateismo e la mia laicità dalle derive riduzionistiche dei loro altrettanto deleteri “ismi”: indifferentismo, qualunquismo, menefreghismo, pessimismo, nichilismo…». «Una convivenza difficile ma entusiasmante», perché – scrive citando il card. Martini «Solo dando voce con pazienza e con metodo a queste due voci si può raggiungere la propria maturità umana e cristiana».

In questo senso, spiega ancora Antonelli ’ateismo libera la fede dal “Dio necessario”, che si impone acome necessità logica a sostegno della razionalità filosofica, o come necessità ontologica a giustificazione dell’esistenza del mondo, o come base morale a fondamento dell’etica. E lascia il posto ad un Dio “gratuito” che si propone all’incontro della libera accettazione.

«E non risulta affatto contraddittoria la bellissima risposta che Ernst Bloch diede a Jürgen Moltmann che dopo una sua conferenza gli chiedeva perplesso: “Signor Bloch, lei è ateo, nevvero?”. E Bloch rispose: “sono ateo per amor di Dio”». «Risposta che a qualcuno può sembrare molto “spiritosa” e che io, invece, trovo molto profonda e molto carica di Spirito!»

 

don Aldo Antonelli, Adista, 18/01/2020

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria