giovedì, Marzo 28, 2024

Coronavirus, panico negli Usa: in fila per comprare armi e munizioni. “Dobbiamo proteggerci”

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Oltre al cibo e alla carta igienica gli americani fanno scorta di armi. Ammo.com, sito di munizioni, tra metà febbraio e l’inizio di marzo ha registrato un incremento del 68% delle vendite

Cresce il panico negli Stati Uniti: il diffondersi dei contagi ha spinto le città di New York e Los Angeles a chiudere tutto, mentre Las Vegas spegne le luci dei casinò. Donald Trump cerca di rassicurare garantendo che l’amministrazione ha “pieno controllo” della situazione e invita a mantenere la calma e a non svuotare i supermercati. Ma cibo e carta igienica non sono gli unici prodotti per cui gli americani fanno la fila fuori dai negozi in questi giorni: in tanti infatti stanno comprando in queste ore armi e munizioni. “C’è tanta incertezza e paranoia, ma dobbiamo proteggerci,” ha detto una donna a Usa Today in attesa di entrare in un’armeria a Germantown, in Wisconsin.

Ammo.com, sito che vende munizioni, tra metà febbraio e l’inizio di marzo ha registrato un incremento del 68% delle vendite, con ordini in forte espansione nella Carolina del Nord e in Georgia. “Sappiamo che alcuni eventi politici ed economici incidono su questo tipo di acquisti – ha detto Alex Horsman, responsabile marketing su Ammo.com in una nota -. Succede quando le persone sentono che i loro diritti potrebbero essere violati, ma è la prima volta che un virus porta a questo incremento”. Gli acquisti sono anche aumentati in Florida, che ha oltre 100 casi confermati di coronavirus, e New York, con oltre 700 casi di malattia respiratoria. “La gente ha paura – ha detto al quotidiano un uomo di di Los Angeles -. C’è molto panico nel mondo e la gente vuole essere protetta nel caso si verifichi la peggiore delle eventualità”.

 

Il Fatto Quotidiano, 16 Marzo 2020

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria