martedì, Marzo 19, 2024

!!! Terapia antipanico !!! (don Paolo Zambaldi)

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Definizione di “panico”:

 

pànico agg. e s. m. [dal lat. panĭcus, gr. πανικός (e come sost. πανικόν), der. del nome del dio Πάν, Pan] (pl. m. –ci). – 1. agg. a. Di Pan, relativo a Pan, che nella mitologia greca era il dio delle montagne e della vita agreste, patrono del riposo meridiano; in partic., era detto timor p., terrore p. quel timore misterioso e indefinibile che gli antichi ritenevano cagionato dalla presenza del dio Pan; letter., ora p., quella assolata e sensuale del meriggio estivo. b. Che riguarda la natura concepita paganamente o panteisticamente come forza vitale e creatrice, causa di sgomento e insieme oggetto di ammirazione: le forze pdell’universoun senso pdella naturail carattere pdella poesia dannunziana2. s. m. Senso di forte ansia e paura che un individuo può provare di fronte a un pericolo inaspettato, e che determina uno stato di confusione ideomotoria, caratterizzata per lo più da comportamenti irrazionali: farsi prenderelasciarsi vincere dal panico. In particolari situazioni, tale reazione può diffondersi rapidamente tra più individui di una folla, dando luogo a fenomeni di panico collettivo: la folla è fuggita in preda al p.; lo scoppio improvviso ha suscitato il pdel pubblico. Anche, psicosi collettiva provocata dal diffondersi di notizie allarmanti: il crollo delle azioni ha fatto nascere il pnell’ambiente della borsale notizie sull’epidemia hanno diffuso il pnella popolazione.

(Fonte: vocabolario Treccani)

 

I dati sul Covid-19 dicono che:

 

In Italia si è arrivati ieri (11.03.2020) a 10.149 casi che sono lo 0,02% della popolazione.

In Lombardia i casi a ieri sera erano 5.791: lo 0,057% della popolazione!

La situazione negli ospedali preoccupa: 

Negli ultimi dieci anni in Italia sono stati cancellati più di 70mila posti letto negli ospedali (oggi ammontano a 192mila tra pubblico e privato).

Questo in pratica significa:

-3,2 posti letto ogni mille abitanti contro la media di 5 nell’Unione Europea;

-5.100 posti totali di terapia intensiva: 8,5 ogni 100mila abitanti (gli amici tedeschi ne hanno 35 ogni 100mila abitanti… e forse per questo sono più tranquilli di noi! ;

-Il nostro paese è passato da 922 posti letto per 100mila abitanti nel 1980 agli attuali 275.

Ma nel resto del mondo come va?

In Cina, a fronte di 80.757 casi accertati, ci sono stati 3.136 morti, il 3,88%; sulla stessa linea è l’Iran, con 291 morti su 8.042 casi (il 3,61%).

In Corea del Sud: appena 54 morti su 7.513 casi, lo 0,72%… La Germania: appena 2 decessi su 1.457 casi accertati, appena lo 0,14%.

In Italia i morti invece sono 631 su 10.149 casi, ben il 6,21%, quasi il doppio!

Siamo sicuri che nel nostro paese i dati vengano letti correttamente?

Lo stesso governo italiano lo ha ammesso: si parla di 631 decessi dicendo che «Questo numero, però, potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso».

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria