sabato, Aprile 20, 2024

I Magnifici Perdenti – Documentario sul GS Excelsior

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Documentario sul Gs Excelsior del regista francese J. Gaudry

 

Il Gs Excelsior è una squadra di calcio formata da giovani d’età compresa tra i 16 e i 30 ani, con qualche “innesto” over 30 e over 40. Dal 2001 la squadra partecipa ininterrottamente al campionato di terza categoria della F.I.G.C. per la Provincia di Bolzano.  Si tratta di una squadra anticonvenzionale, perché concede a tutti i propri tesserati lo status di titolare e non pratica nessuna selezione interna in base alle qualità tecniche dei singoli. Ognuno, a prescindere dalla bravura, ha eguale diritto di giocare come i propri compagni e tutti durante la stagione devono poter giocare lo stesso numero di minuti complessivi. Non esistono panchinari e giocatori di “seconda scelta”e un turn-over continuo assicura a tutti la possibilità di dimostrare il proprio valore in campo e di “dare il massimo” al servizio della squadra.

Molti addetti ai lavori considerano quest’impostazione assurda in un contesto agonistico, noi invece la consideriamo una sfida affascinante, che merita di essere vissuta e raccontata.

Per chi ne conosce l’aspetto più superficiale e folkloristico, Excelsior è la squadra che perde sempre, che in quasi 19 anni  di attività ha vinto tre volte, pareggiato 5, che ha incassato più di 2800 gol, segnandone ca. 240

I principi e i valori fondamentali su cui si basa il progetto sono:

Uguaglianza

Accoglienza

Inclusione

Integrazione

Divertimento

Impegno

Spirito di sacrificio

Lealtà e correttezza

Solidarietà

Rispetto e fairplay

Superare i propri limiti

Ricerca della vittoria

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria