venerdì, Marzo 29, 2024

Il 2 giugno della PerugiAssisi: appuntamento online

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

L’Italia di cui abbiamo bisogno è l’Italia di San Francesco e di Aldo Capitini. I nostri valori sono i valori della Repubblica: libertà, lavoro, pace, uguaglianza, solidarietà, democrazia.

Verso la Marcia PerugiAssisi – Insieme per la pace – 2 giugno 2020, Festa della Repubblica Italiana

Incontro online dei Costruttori di Pace su Zoom e Facebook, ore 17-19

Odio, uccisioni, femminicidi, guerre, persecuzioni, devastazioni ambientali, approfittatori, sfruttamento, egoismo, ingiustizie, disuguaglianze, costruzione di armi, traffici di armi, mafie… Questi il coronavirus non li ha fermati e continuano a non darci pace. Dobbiamo reagire!

Le conseguenze economiche e sociali del coronavirus, insieme al cambiamento climatico, alla rivoluzione tecnologica e alle numerose tensioni internazionali aumentano le incertezze e l’insicurezza. Siamo fragili, vulnerabili e interdipendenti. E abbiamo bisogno di aiuti, solidarietà e cure.

Insomma, abbiamo bisogno di dare risposte concrete a problemi molto concreti, non ideologici. Problemi che coinvolgono miliardi di persone e richiedono scelte e atteggiamenti altrettanto concreti. Dobbiamo rimettere al centro la persona umana e i popoli con i loro fondamentali diritti. Dobbiamo difendere le nostre istituzioni democratiche, dalla città all’Onu.

Oggi più che mai, sentiamo di dover fare almeno tre cose:

1. prenderci cura gli uni degli altri e del pianeta e investire sulla sicurezza umana;

2. costruire l’economia della cura e del bene comune;

3. investire sui giovani e realizzare un nuovo patto educativo.

 

Il prossimo 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, uniamoci attorno ai grandi valori della nostra Costituzione: libertà, uguaglianza, solidarietà, democrazia, lavoro e pace. L’Italia di cui abbiamo bisogno è questa. L’Italia di San Francesco e di Aldo Capitini.

Martedì 2 giugno 2020 – Festa della Repubblica Italiana

Ore 17-19, incontriamoci online su Facebook e Zoom (accedere cliccando su questo link oppure inserire manualmente meeting id: 878 3649 1511 e password: 541768)

Riuniamo le energie positive! C’è molto da fare!!!

Info: Comitato promotore Marcia PerugiAssisi – 335.6590356 adesioni@perlapace.it – www.perlapace.it – www.perugiassisi.org

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria