martedì, Marzo 19, 2024

La posta di don Paolo… (Giulia)

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Carissimo Paolo,

ti scrivo per ringraziarti e per farti gli auguri per i tuoi nuovi “incarichi” parrocchiali a Regina e Visitazione. Ho avuto la fortuna di incontrarti tre anni fa quando eri ancora in Duomo, di parlare/confrontarmi con te su tante tematiche che sono importanti per me! Sono felicissima di sapere che verrai a prestare servizio vicino a dove abito!

Sarà la nostra vicinanza anagrafica (siamo quasi coeatanei), sarà l’amore per l’approfondimento e per la cultura, sarà una ricerca di fede che va oltre il superficiale e il ripetitivo… ma mi sento molto in sintonia!

Sono anni che io e il mio compagno (Andrea, che ti saluta!) siamo alla ricerca di una spiritualità più aperta e matura, di una predicazione non “da bambini”, di una proposta che vada oltre la ripetizione ossessiva di formule… e soprattutto una comunità diversa: più adulta, più viva, più solidale! Una comunità dove la Parola torni ad essere al centro e a parlare alle persone del nostro tempo…

Devo ammettere che è la mancanza di tutto questo che negli anni ci ha fatti allontanare dalla chiesa… Una predicazione sciatta e mediocre, una misoginia radicata, proposte da decerebrati, devozionismi assurdi e moralismo imperante, bigottismo ed ignoranza!

E poi ci si chiede ancora “Perchè la gente non viene più in chiesa?”

…Una risposta al volo:

Non abbiamo tutti 90 anni,

Non abbiamo tutti solo la terza media,

Non siamo tutti fondamentalisti mentalmente disturbati…

P.S. Scusa per lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole!

A presto, Giulia

 

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria