venerdì, Marzo 29, 2024

Sud Sudan nella morsa di fame, guerre e pandemia

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

I leader delle chiese del Sud Sudan hanno lanciato l’allarme: «È in corso una dolorosa pandemia della fame nei nostri paesi»

«I leader delle chiese del Sud Sudan hanno lanciato un forte allarme: nei nostri paesi è ormai in corso una dolorosa pandemia della fame. Allarme accompagnato da quello lanciato dagli esperti mondiali che da tempo affermano che il problema alimentare si è aggravato anche a causa del Coronavirus».

A divulgare la notizia (riportando alcune dichiarazioni di membri di chiesa africane) è il giornalista Fredrick Nzwili sul sito del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec). James Oyet Latansio, il segretario generale del Consiglio delle Chiese del Sud Sudan, ha affermato: «La malattia ha devastato tante famiglie creando una “tripla pandemia” composta dal Covid-19, dalla violenza di genere e dalla fame».

Latansio, infine, ha ricordato che la fame nel Sud Sudan è stata così grave «che i dipendenti pubblici non sono stati in grado di nutrire le loro famiglie poiché non ricevevano gli stipendi. Diversi leader politici e militari sono risultati positivi al COVID-19; questo vuol dire – ha chiosato Latansio – che le cose non si stanno muovendo nel verso giusto – aggiungendo che – i combattimenti in corso tra gruppi rivali stanno uccidendo e facendo migrare gran parte della popolazione sud sudanese».

 

Riforma, N.25, 26 giugno 2020

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria