martedì, Marzo 19, 2024

Bätzing: Francesco vuole che avanziamo nel cammino sinodale

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Già da diversi mesi il vescovo Georg Bätzing di Limburg è stato eletto presidente della Conferenza episcopale tedesca… ora si è recato in Vaticano per la sua visita ufficiale e per incontrare papa Francesco. Bergoglio segue molto da vicino e con interesse gli sviluppi della Chiesa in Germania.

 

Georg Bätzing (59 anni), da marzo presidente della Conferenza episcopale tedesca, ha terminato recentemente la sua prima visita ufficiale a Roma per incontrare papa Francesco. Dopo l’incontro il vescovo di Limburg ha parlato sorridente di una “intensa discussione collegiale”. Ha detto che Francesco è “con il cuore in Germania e ci appoggia nel nostro cammino sinodale” e che stà seguendo molto da vicino e con interesse il processo di riforma che si è messo in moto in Germania. “Papa Francesco si augura che noi (Chiesa in Germania) saremo in grado di fare progressi, positivi ed importanti, in questo processo/cammino sinodale”.

Papa Francesco è molto preoccupato per la rinascita del nazionalismo in Europa

Papa Francesco, che conosce la situazione politica tedesca e il “fenomeno” AfD (Alternative für Deutschland, partito neo-nazista e xenofobo), è preoccupato dai segnali che parlano di un riemergere di sentimenti nazionalisti e xenofobi in Europa e nel mondo. “Teme nuove fratture e divisioni nella società”, ha affermato Bätzing. Francesco stesso aveva affrontato l’argomento e si era espresso chiaramente “come convinto europeista”. Il massimo esponente della Chiesa cattolica, ha riportato il vescovo di Limburg, spera in segnali positivi e ripone molta fiducia nella presidenza tedesca al Consiglio dell’Ue, che è iniziata a luglio.

Francesco e il virus…

Un altro tema importante, ha riportato Bätzing, è stato quello degli effetti della crisi di Covid-19 sulla società. Riguardo l’operato della Chiesa cattolica in Germania in questo tempo così difficile, sono state spese parole di lode da Francesco, che ha anche affermato:“La Germania è un Paese di grande solidarietà!”.

Da settembre 2016, Bätzing è a capo della diocesi di Limburg, alla quale appartengono circa 608.000 cattolici. Inoltre è il successore eletto del cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga, alla guida della Conferenza episcopale.

 

www.katholisch.de, Città del Vaticano, 27.06.2020

(liberamente tradotto da don Paolo Zambaldi)

 

Testo originale: https://www.katholisch.de/artikel/25986-baetzing-franziskus-will-dass-wir-beim-synodalen-weg-vorankommen

 

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria