Il gruppo sulla vita sacerdotale avrà una forte leadership “targata” Münster

 

Ora in Germania tutti e quattro i forum del “Cammino/via sinodale” sono pienamente operativi.

Anche l’ultimo gruppo di lavoro, il “Forum sulla forma di vita sacerdotale” ha espresso i suoi due presidenti mettendosi sotto la guida congiunta del vescovo di Münster, Felix Genn, e di Stephan Buttgereit di Haltern, segretario generale dell’SKM-Fachverband für Menschen am Rande (L’SKM – Associazione cattolica per i servizi sociali in Germania – è stata fondata nel 1912 ma si è rinnovata più volte, l’ultima nel 1991. L’associazione si occupa da sempre delle nuove sfide e delle problematiche sociali) Questa decisione è stata annunciata dagli organizzatori martedì 14/07 a Bonn. Come “guide/accompagnatrici spirituali” sono state elette la suora francescana Katharina Kluitmann OSF, anche lei dalla diocesi di Münster, e Ursula Becker di Aquisgrana.

Altri membri del Forum della diocesi di Münster sono Susanne Deusch (BDKJ), Andreas Moorkamp (Caritas), Regens Hartmut Niehues (seminario) e il vescovo ausiliare Wilfried Theising. Al Forum appartengono in totale 35 uomini e donne.

 

Che cos’è la via sinodale?

Con il “Cammino/via sinodale” i vescovi cattolici tedeschi e il Comitato centrale dei cattolici tedeschi (ZdK) vogliono discutere  e prendere decisioni importanti per il futuro della vita ecclesiale in Germania. Uno degli obiettivi è quello di riconquistare la fiducia della popolazione, credenti e non, che è andata perduta dopo che la verità sullo scandalo degli abusi ha travolto la Chiesa in Germania (come in tantissimi altri paesi!).

Un evento (o cammino sinodale), che non è mai esistito in questa forma nella Chiesa cattolica prima d’ora, che era stato originariamente pensato per durare due anni. A causa della pandemia, però, il Cammino sinodale non terminerà nell’ottobre 2021, ma nel febbraio 2022, secondo i nuovi programmi.

 

I quattro forum e i loro presidenti

I quattro Forum prepareranno il contenuto delle Assemblee sinodali, il più alto organo del Cammino sinodale.

Oltre al gruppo di lavoro sulla vita sacerdotale, i forum sono dedicati ai temi della morale sessuale cattolica, del potere/leadership nella Chiesa cattolica e del ruolo della donna nella Chiesa. I presidenti di questi gruppi di lavoro sono il vescovo di Aquisgrana, Helmut Dieser, e la vicepresidente della Federazione cattolica tedesca delle donne, Birgit Mock (morale sessuale), il vescovo di Essen, Franz-Josef Overbeck, e la vicepresidente di ZdK Claudia Lücking-Michel (potere nella Chiesa), così come il vescovo di Osnabrück, Franz-Josef Bode, e la teologa Dorothea Sattler di Münster (ruolo delle donne).

La prossima importante tappa del cammino sinodale è rappresentata da cinque conferenze regionali, che si terranno all’inizio di settembre a Berlino, Dortmund, Francoforte, Ludwigshafen e Monaco di Baviera.

14.07.2020

 

(tradotto liberamente da don Paolo Zambaldi)

Articolo originale: https://www.kirche-und-leben.de/artikel/alle-foren-des-synodalen-wegs-sind-jetzt-arbeitsfaehig