Ospitalità Eucaristica

Foglio di collegamento tra le realtà che desiderano ricevere informazioni su esperienze, eventi e testi riferiti all’Ospitalità Eucaristica

“Ospitalità eucaristica” curato da alcuni membri del gruppo ecumenico “Spezzare il pane”, di cui fanno parte singoli credenti protestanti e cattolici (per saperne di più…).

 

Cari Amici, 

eccoci giunti alla fine del secondo anno di vita della nostra NL. Un anno un po’particolare, che ha dato tuttavia spunto a nuove esperienze, ed alla riscoperta di prassi liturgiche sepolte nel tempo. Ringraziamo quanti hanno dato una mano (ed a volte anche due …) per consentirci di proseguire, nonostante tutto.

E’ vero, nessuno ci ha chiesto niente … e ricordiamo ancora una volta a tutti che chi non volesse più ricevere questa NL può comunicarcelo; noi tuttavia crediamo davvero che la Cena del Signore sia un ‘viatico’ e non una meta; un viatico che ci aiuta a scoprire di essere già oggi, e tutti insieme, una sola chiesa cristiana che abbraccia non solo la nostra penisola, ma tutto il pianeta.

Un pensiero condiviso anche da alcuni, o da molti, anche nelle chiese che ’ufficialmente’ esprimono un’opinione diversa! E questo ci è di stimolo e di incoraggiamento. Che senso avrebbe, diversamente, rivolgersi al Padre “nostro” e dirgli “venga il tuo regno” senza voler condividere insieme la gioia di sederci insieme alla sua mensa, accogliendo il suo invito?

Gli interventi ospitati in questo numero riprendono ed approfondiscono queste tematiche, e speriamo davvero di potervi comunicare, con la ripresa di settembre, un’iniziativa che speriamo possa concludersi con una bella novità.

… e, Covid 19 permettendo, buona estate a tutti, ed un caro abbraccio da

Margherita e Pietro

 

0Testo NL Giugno 2020 Ospitalità Eucaristica