venerdì, Aprile 19, 2024

“Non sono una signorina”: intervista a Valentina Stecchi (ichfrau.com)

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

La nostra donna del mese ottobre: Valentina Stecchi

Comunicare ed esplorare il mondo tramite il disegno: Fin da piccola Valentina Stecchi amava disegnare. Oggi la disegnatrice grafica di Bolzano osserva e commenta vari temi con i suoi fumetti, fa live painitng ad eventi culturali, realizza mostre, comunica con le persone ed educa attraverso l’arte. Il disegno per lei é anche mezzo di sensibilizzazione come per esempio nel suo ultimo libro “Non sono una signorina”.

Valentina, hai frequentato il Liceo Artistico a Bolzano e hai studiato pittura presso l’Accademia di Belle Arti a Verona. Sapevi già allora che l’arte sarebbe stata la strada giusta per te?

Quando ho iniziato il mio percorso di studi l’unica cosa che sapevo era che amavo il disegno e che non potevo farne a meno. Era una cosa che non mi stufava mai e della quale sentivo continuamente il bisogno. Quando ho cominciato la scuola avevo tanto da imparare e anche adesso mi accorgo ogni giorno di quante cose voglio sperimentare e approfondire. Ho sempre rincorso questo sogno del disegno, dell’arte come mezzo di comunicazione come un luogo, dove ci si può incontrare, conoscere, giocare e divertire. Non sapevo che professione avrei fatto, ma ero molto determinata a non mollare.

Come hai trovato accesso all’arte?

Non c’è stato un momento preciso in cui ho trovato una porta aperta, direi piuttosto che sono state tante porte, tanti incontri a farmi innamorare dell’arte. Da bambina coloravo moltissimo, disegnavo e mi piaceva molto “pastrocciare” con carta, colla, colori e pasta di sale. Crescendo ho imparato che con il disegno e la pittura riuscivo ad esprimere pienamente le mie emozioni: erano come un codice segreto che, anche se liberamente interpretabile da tutti, rimaneva sempre profondamente legato a me. Ho incontrato l’arte in modo spontaneo, come se fosse sempre stata parte di me.

Valentina Stecchi, foto: Samira Mosca

Attualmente lavori come disegnatrice grafica. Cosa significa? Di che cosa ti occupi nel tuo lavoro di tutti i giorni?

Attualmente svolgo moltissime attività differenti che rendono il mio lavoro molto dinamico, creativo e stimolante. Per farla breve uso il disegno come mezzo di comunicazione universale. Mi occupo di illustrazione e fumetto, realizzo delle vignette umoristiche per il quotidiano Alto Adige e per il quindicinale QuiBolzano ma creo molte immagini anche per progetti grafici e cerco di usare il disegno come mezzo di sensibilizzazione su tematiche a me care. Realizzo dipinti su tela e illustrazioni, partecipo ad eventi culturali, realizzando live painting e espongo i miei lavori in mostre collettive e personali. Insegno ritratto, fumetto e illustrazione sia nelle scuole che presso Upad- Palladio a Bolzano e lavoro come grafica e illustratrice collaborando con enti e associazioni del territorio.

Oltre al tuo lavoro come libera professionista, lavori anche con varie istituzioni e organizzazioni. Cosa ci racconti a riguardo?

Oltre a queste attività come libera professionista, lavoro anche con l’Associazione La Strada-Der Weg ONLUS dove utilizzo l’arte come veicolo educativo, collaboro e organizzo eventi culturali insieme al progetto COOLtour e sono sempre a contatto con i giovani. Grazie a questa collaborazione sono diventata sempre più consapevole di quanta ricchezza ci sia nell’incontro: conoscere storie, persone e collaborare insieme, aprono la mente e ci insegna moltissimo anche su noi stessi. Preferisco di gran lunga disegnare tra le persone e condividere esperienze, piuttosto che stare ricurva su un tavolino, matita e foglio alla mano, illuminata da una lampadina.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Semplicemente lo trovo molto divertente, non mi stanca mai. Ogni giorno è diverso, ci sono sempre nuove sfide che fanno nascere nuove idee. Un lavoro dinamico che mette a volte in crisi permette di crescere e imparare sempre qualcosa di nuovo.

Hai già pubblicato due fumetti (due autoproduzioni), l’ultimo ha il bellissimo titolo „Non sono una signorina“. Come ti è venuto in mente questo argomento?

“Non sono una signorina” è una raccolta di fumetti e vignette che ho pubblicato a maggio che tratta le tematiche di genere. E’ un fumetto che in modo divertente vuole smontare gli stereotipi nei quali ci imbattiamo tutti i giorni. Ho scelto di trattare questo argomento perché credo profondamente nella libertà di espressione: ogni individuo ha il diritto di essere se stesso, donna o uomo che sia.

E’ sicuramente una tematica molto attuale e fonte inesauribile di ispirazione.

Quali altri argomenti tratti nei tuoi disegni?

Mi piace trattare sia temi leggeri che d’attualità. Mi piace usare il fumetto come strumento per raccontare la vita e ridere su quanto possa rivelarsi grottesca. Parlo di amore, di amicizia, del mio lavoro ma affronto anche tematiche sociali. Ho realizzato vignette e illustrazioni che trattavano temi come la mafia, la salute mentale, l’immigrazione, le mine antiuomo, il clima, l’incontro generazionale ecc.. Insomma mi piace spaziare.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Ne ho moltissimi e ben confusi. Il prossimo anno mi piacerebbe realizzare un altro libro ma non ho ancora scelto la tematica. Ho usato l’estate per accumulare tante idee e passerò l’inverno a riorganizzale. Ho tanto materiale e molta energia, per l’organizzazione però ho ancora bisogno di un po’ di tempo.

Dove si possono seguire i tuoi lavori e le tue attività?

Sia su Facebook che su Instagram dove ho una pagina dal nome Vita da Vignetta o sul blog dal nome valentinastecchi.wordpress.com

Valentina Stecchi, foto: Samira Mosca

Quale saggezza della vita hai acquisito nell’ultimo anno?

Ho imparato che tutti gli sforzi con il tempo vengono ripagati ma che alle volte bisogna anche fermarsi e prendere fiato e trovare il giusto equilibrio.

Chi ammiri?

Moltissime persone, non vorrei fare un elenco di nomi perchè sarebbe molto limitante. Ammiro chi sa ascoltare e chi riesce a vedere al di la del proprio naso e della propria sfera personale, ammiro chi porta avanti le proprie idee con determinazione e rispetto e le persone oneste che rimangono coerenti a se stesse e ai propri valori.

Cos’è per te il successo?

Il successo è andare a dormire la sera e sentirsi contenti di quello che si è fatto per sè e per gli altri.

Il tuo motto?

Cerca di fare ogni giorno qualcosa che renda il posto in cui vivi un posto migliore.

 

Von/di  am/il #IODONNADELMESE

Attraverso la sua arte fatta di dipinti, illustrazioni, strisce e fumetti Valentina Stecchi racconta storie che fanno riflettere e portano ad interrogarsi su tematiche importanti, dalla cultura agli stereotipi di genere, dalla poesia alle tematiche sociali.

La protagonista delle sue illustrazioni è la sua alter ego, Vale, che parla con una amica immaginaria, che rappresenta il suo lato interiore, Nina: una sorta di Mafalda nata all’ombra dei monti altoatesini. Le sue storie vengono caricate sulla sua pagina Facebook Vita da Vignetta.

Inoltre Valentina è operatrice presso COOLtour un servizio dell’associazione La Strada/der Weg.

 

Continua così! ciao Vale…

 

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria