martedì, Marzo 19, 2024

Gridare il vangelo con tutta la propria vita Omelie anno liturgico B

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

LE OMELIE DI FRATEL ARTURO PAOLI, ANNO LITURGICO B

A cinque anni dalla morte di Fratel Arturo Paoli (2015), per l’infaticabile opera del Curatore Dino Biggio che ha ricevuto verbalmente e per testamento da lui l’investitura di «autentico interprete del suo pensiero», vede la luce il terzo volume – Anno liturgico B – della trilogia delle «Omelie domenicali di Fratel Arturo», registrate da Dino Biggio o da altri che ne hanno fatto dono. Il libro non riporta solo il pensiero di Fratel Arturo, ma la sua anima e il suo sogno di realizzare il progetto di Gesù  che Arturo Paoli rende con «amorizzare il mondo», cioè rendere amore il mondo. Seguire l’Anno liturgico B alla scuola mite, umile e rivoluzionaria di Arturo Paoli non significa ascoltare un commento, ma spezzare col Pane la vita, con la vita il progetto del «regno di Dio». Ciò che colpisce nella lettura di tutte le omelie è la sintesi magistrale tra spiritualità e teologia, tra aderenza al testo biblico e anelito dello spirito, tra esperienza e formazione teologica. (Dalla Prefazione di Paolo Farinella, prete)

 

Dalle omelie di Fratel Arturo Paoli

Fratelli tutti «Certo dovete credere fortemente nella pace, perché essa è il bene supremo dell’uomo. Dovete credere nel diritto che hanno tutte le creature di partecipare ai beni della terra, che è diritto alla vita, e tutti hanno questo diritto. Dovete credere profondamente che davanti a Dio non esiste né nero, né bianco, né giallo, né povero, né ricco, perché tutti siamo fratelli». (tratto dall’omelia della 16a Domenica del Tempo Ordinario, Anno B – Spello, luglio 1994)

Il senso del Natale «Questo, amici miei, è il senso del Natale, che comincia in maniera semplice, ma poetica – sappiamo come Francesco d’Assisi abbia sentito quanta poesia e quanta tenerezza trasmetta questa festività – per terminare invitandoci ad alzare il nostro sguardo sul grande affresco di Dio creatore che dall’eternità, come punto finale della sua opera, sogna e vede emergere l’Uomo Gesù, di cui tutti noi siamo fratelli». (tratto dall’omelia di Natale, giovedì 25 dicembre 2008, Anno B, San Martino in Vignale)

 

Il Curatore: DINO BIGGIO – Nato nel 1944 a Calasetta, in Sardegna, ha svolto l’attività di bancario fino al pensionamento. Dal 2006 cura la trascrizione dei discorsi di Arturo Paoli, nel rispetto delle indicazioni da lui ricevute. Per le Edizioni La Collina ha già curato “Svegliate Dio!” (2007) e “Gridare il Vangelo con tutta la propria vita. Anno liturgico A e C” (2015) di Arturo Paoli, ed è stato coautore con lui di “Dio nella trasparenza dei poveri” (2011). Con Arturo Paoli ha pubblicato anche “Mi formavi nel silenzio” (Edizioni Paoline, 2012).

 

Per acquistare il volume:

Gridare il vangelo con tutta la propria vita Omelie anno liturgico B

 

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria