venerdì, Aprile 19, 2024

Ne uccidono una al giorno… (Beppe Pavan)

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

…e le donne dei centri antiviolenza e le giornaliste si aspettano, deluse, di vedere molti più uomini scendere in piazza e prendere la parola contro la violenza maschile alle donne. Hanno sacrosanti motivi per questo, ma chi organizza e chi partecipa sono soprattutto associazioni: molto numerose, per numero e per aderenti, quelle femminili, che per evidenti tragiche ragioni aggregano molte altre donne… molto meno numerose e partecipate quelle maschili. Non è una giustificazione, ma una lettura del primo dato di realtà su cui poso lo sguardo.

Prendiamo la parola, pubblichiamo articoli e riviste, libri e giornalini… gestiamo Centri per uomini “maltrattanti” e partecipiamo a gruppi di autocoscienza maschile, cercando in tutti i modi di far nascere in altri uomini il desiderio di mettersi in cammino di cambiamento con noi… andiamo nelle scuole, facciamo teatro, cerchiamo di dar vita a gruppi di condivisione e autocoscienza fatti di giovani maschi… partecipiamo a tutte le manifestazioni organizzate da donne o da Commissioni per le Pari Opportunità, qualche volta ne organizziamo noi… Ma siamo pochi, ancora troppo pochi: le donne ci scorgono appena quando siamo in mezzo a loro.

Io mi sento sempre interpellato dalle richieste di quelle donne, perchè hanno ragione. E cerco di farmi ponte, inoltrando le loro richieste ai miei simili con-generi. Che nella stragrandissima maggioranza fanno altro, distratti dallo sport, dal lavoro, dagli spriz, dalla finanza, dalle guerre, dai soldi, dalle mille difficoltà e distrazioni di una quotidianità che li sopraffà con la seduzione della superficialità e del consumismo individualista.

E allora mi viene la forte tentazione di afferrare quell’indice, che sento puntato contro di me, e girarlo verso le Istituzioni, popolate e gestite da persone, uomini e anche donne, che hanno studiato e che presumo sappiano analizzare i dati di realtà. Mi indigno quando li/le vedo appassionarsi agli stessi strumenti di distrazione universale: i soldi, la finanza, il lavoro, la competizione e il tornaconto come paradigmi per la gestione delle relazioni internazionali e locali, individuali e di genere.

Dalle Istituzioni – tutte, civili e religiose – pretendo attenzione, rispetto e cura per i beni comuni: al primo posto dei quali c’è, per me, la qualità della vita di ogni persona che vive sull’unica comune nostra Madre Terra. Soldi, lavoro, cultura, servizi, ecc. devono essere indirizzati a promuoverla e a rimuovere le cause che la inficiano.

La qualità della vita dipende soprattutto dalla qualità delle relazioni tra esseri umani. Dalle Istituzioni pretendo, quindi, che istituiscano e gestiscano, come dettano le leggi, tutti i servizi necessari alla prevenzione primaria e secondaria delle violenze di genere: sicurezza per donne e minori, presa in carico degli uomini e delle loro fragilità, cultura e formazione universale di docenti, educatori, allenatori, preti, genitori e adulti in generale, per un’iniziativa globale che dia speranza vera alle prossime generazioni e alla vita di relazione di quelle attuali.

Le Istituzioni non possono permettersi di continuare a delegare questo compito al volontariato, lasciandolo spesso senza risorse e mettendo le associazioni in competizione tra loro per accaparrarsi risorse sempre troppo esigue.

Il volontariato, poi, non garantisce la continuità nel tempo dei servizi che eroga: nessun/a volontario/a può essere costretto/a a restare al suo posto anche quando non ce la fa più, anche quando l’associazione non trova con chi sostituirlo/a… Mentre la comunità ha bisogno della continuità di quei servizi, che solo le Istituzioni Pubbliche possono assicurare.

Un’altra riflessione: quando lo Statuto di un’Istituzione stabilisce che la Commissione Pari Opportunità sia composta solo da donne, per quanto rappresentative di tutte le forze politiche, proclama alla comunità che i problemi di cui quella Commissione si occupa sono cose di donne, cosa da donne… che gli uomini hanno altro a cui pensare…

Ancora: solo le Chiese, che io sappia, organizzano corsi di preparazione al matrimonio per i fidanzati… Ma con la vertiginosa diminuzione dei matrimoni religiosi, i Comuni che non se ne occupano, limitandosi a celebrare e registrare, rinunciano a un’occasione importante per contribuire al miglioramento della qualità di vita delle loro comunità. Anche questa è una omissione non più giustificabile.

Per finire… Vorrei prendere quell’indice femminile, che continuo a sentire puntato contro di me, e rivolgerlo anche verso i colleghi e le colleghe della Gabanelli, invitandoli/e a non limitarsi a raccontare la cronaca dei femminicidi e a incitare gli uomini a muoversi, ma a sentirsi parte della comunità, della “Repubblica”, che non sono solo le Istituzioni dello Stato, coinvolgendosi di più nella denuncia delle omissioni e nel sostegno a chi si impegna nella costruzione di quell’altro mondo possibile che non vogliamo che resti un bello slogan.

Beppe Pavan, Cdb Viottoli (Pinerolo)

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

Dalla stessa categoria