venerdì, Marzo 29, 2024

Il ruolo delle donne nella Chiesa è sempre più argomento di discussione: il nuovo libro di Lisa Kötter

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Nel 2019, Lisa Kötter e altre donne hanno lanciato il movimento “Maria 2.0”, un’iniziativa che sfida il comportamento della Chiesa cattolica romana. Il libro della Kötter sull’argomento è una new entry nella lista dei bestseller religiosi nel mondo tedesco!

Schweigen war gestern/Il silenzio era ieri” recita il titolo del libro di Lisa Kötter, incorniciato da molti volti di donne. Con il suo movimento di riforma “Maria 2.0”, l’autrice e artista freelance che vive a Münster, è presente già dal 2019 in diverse manifestazioni per promuovere l’accesso delle donne a tutti gli uffici/ministeri della Chiesa. Questo movimento si batte anche per l’abolizione del celibato obbligatorio, perchè venga fatta chiarezza sui casi di abuso nella Chiesa e venga fatta prevenzione. Nel suo libro Lisa Kötter sviluppa anche la sua visione di come la Chiesa potrebbe essere in futuro, in modo che corrisponda alla realtà e alla vita nel XXI secolo. La comica ed attivista germanica, Carolin Kebekus ha scritto la prefazione al libro.

Un grande successo: il nuovo libro della Kötter è ora il n. 8 della lista dei bestseller religiosi in Germania. In precedenza il titolo si era già posizionato al 32° posto nella lista dei bestseller del giornale SPIEGEL per la saggistica.

Il 21 febbraio di quest’anno le donne di Maria 2.0 hanno messo in campo una pacifica protesta a livello nazionale: sette tesi furono affisse sulle porte delle chiese cattoliche, seguendo l’esempio di Martin Lutero. Il 25 marzo, Lisa Kötter e la co-fondatrice Andrea Voß-Frick hanno anche annunciato di aver formalmente abbandonato la Chiesa cattolica (come segno di protesta!).

Più in basso nella classifica dei libri più venduti avanza “Frauen stören/Le donne danno fastidio” (Echter) di Katharina Ganz che entra al numero 19.

30 giugno 2021

(liberamente tradotto da don Paolo Zambaldi)

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

Dalla stessa categoria