martedì, Aprile 16, 2024

Lo storico della Chiesa Jörg Seiler (Erfurt): il Papa danneggia l’episcopato non accettando le dimissioni dei vescovi

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Secondo lo storico della chiesa Jörg Seiler, il rifiuto di accettare le offerte di dimissioni episcopali da parte del Papa ha “danneggiato” l’ufficio stesso del vescovo.

“Di fronte alle vittime di ogni forma di abuso, il Papa dovrebbe pronunciare una parola forte, decisa e accettare le dimissioni offerte”, ha affermato Seiler.

Nelle valutazioni e nelle decisioni è necessario un cambio di prospettiva verso quello che è il punto di vista delle vittime.

Secondo lo storico della Choesa Jörg Seiler, il rifiuto di Francesco di accettare le dimissioni episcopali ha “danneggiato” l’ufficio stesso del vescovo. “Di fronte alle vittime di ogni forma di abuso, il Papa dovrebbe pronunciare una parola forte e accettare le dimissioni offerte. Se il Papa non prenderà coscienza della sua autorità, ma si muoverà spiritualizzando la ‘pastorale’, non farà un buon servizio nello svolgere il suo compito”, scrive il preside della facoltà teologica cattolica dell’Università di Erfurt in un post sul blog della facoltà .

Se un arcivescovo consegna le proprie dimissioni, questo è “un segno forte, che non indebolisce la Chiesa o i vescovi… anzi! Nei casi opportuni sarebbe bene sia per quanto riguarda la propria figura/immagine, che nel recuperare il rispetto delle vittime, alle quali si da, o almeno si dovrebbe dare, un poco di dignità”. In vista della richiesta del Papa all’arcivescovo Stefan Heße di Amburgo di rimanere in carica , Seiler scrive: “Forse, un giorno, un arcivescovo dovrebbe avere il coraggio di trasmettere al Papa i suoi dubbi sull’opportunità della decisione papale?”

Necessario un cambio di prospettiva

La missione del vescovo, afferma il decano, dovrebbe essere citando un recente documento vaticano: “Spirito di riconciliazione”, “Servizio a Dio” e “Servizio al credente e cura pastorale”. Le attività ufficiali della Chiesa, secondo Seiler, sono credibili solo se questi tre incarichi nella missione vengono accettati e assunti mettendosi dal punto di vista delle vittime di abusi spirituali e fisici. “Non (solo) per rispetto della ‘volontà del Papa’. La Chiesa ha bisogno di questo fondamentale cambio di prospettiva!”.

Jörg Seiler (Erfurt), www.kirche-und-leben.de, 27 settembre 2021

https://www.kirche-und-leben.de/artikel/experte-papst-beschaedigt-bischofsamt-durch-ablehnung-von-ruecktritten

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

Dalla stessa categoria