mercoledì, Aprile 24, 2024

Durante un raid un soldato israeliano mette in fila alcuni bambini palestinesi per una foto

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

L’organizzazione israeliana per i diritti umani B’tselem ha pubblicato un video che mostra un soldato israeliano mentre mette in fila bambini palestinesi in età scolare e li fotografa durante un raid notturno nella loro casa.

Il 3 settembre 2021, verso le 20:00, otto soldati sono entrati nell’edificio residenziale della famiglia Da’na con il pretesto di cercare dei bambini che avevano lanciato pietre in una strada vicina. I soldati hanno ordinato di portare i bambini sul balcone per poterli fotografare. I genitori hanno iniziato a chiamare i loro figli, alcuni dei quali stavano già dormendo. Tre dei soldati sono entrati negli appartamenti  facendo incursione nelle stanze. Altri soldati sono rimasti sul balcone, dove i bambini hanno cominciato a radunarsi. Allo stesso tempo, alcuni soldati sono saliti sul tetto dell’edificio e hanno trattenuto diversi giovani, tra i 15 e i 25 anni, impedendo ai membri della famiglia di documentare l’incidente. Dopo aver fotografato i bambini, i soldati hanno lasciato l’edificio, lasciandosi alle spalle i genitori turbati e i bambini terrorizzati.

Questo filmato illustra come la routine dei soggetti palestinesi che vivono sotto l’occupazione sia disturbata arbitrariamente e come i soldati violino facilmente i loro diritti. Sembra che per i militari, tutti i palestinesi, compresi i bambini in età scolare, siano potenziali criminali. In qualsiasi momento, è lecito svegliarli di notte, entrare nelle loro case e sottoporli a un confronto.

Fonte notizie: B’tselem e The Washington Post

http://www.bocchescucite.org/durante-un-raid-un-soldato-israeliano-mette-in-fila-alcuni-bambini-palestinesi-per-una-foto/

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

Dalla stessa categoria