venerdì, Marzo 29, 2024

Regenbogenpastoral Österreich accoglie con favore la campagna #OutInChurch

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

Il coordinatore della REGENBOGENPASTORAL/Pastorale arcobaleno, Mag. Franz Harant ha dichiarato: “È giunto il momento che la Chiesa cattolica modifichi, in modo costruttivo, il suo insegnamento sulla sessualità e lo basi sulle attuali scoperte teologico-scientifiche e umano-scientifiche.”

REGENBOGENPASTORAL ÖSTERREICH accoglie con favore la campagna #OutInChurch degli operatori queer della Chiesa in Germania. Essi promuovono un clima positivo e di libertà dalla paura nella nostra Chiesa. Nella Chiesa cattolica è stata a lungo una priorità delle persone LGBTQI+ essere pienamente riconosciute nella loro dignità di esseri umani. Poiché l’orientamento sessuale e l’identità di genere fanno parte della persona, nessuno dovrebbe essere discriminato in base ad essi. La visione cristiana dell’uomo dice che tutte le persone sono amate incondizionatamente da Dio.

Anche la gerarchia ecclesiastica – a tutti i livelli – deve tener conto della verità. Ancora di più… deve guardare le persone reali negli occhi. Alcune persone LGBTQI+ si sono esposte e rese riconoscibili: annunciando come sono e come vivono. Vale allora il detto biblico “La verità rende liberi”. (Gv 8:32). Pertanto, queste persone invocano la stessa “verità ed onestà” anche nella Chiesa.

Poiché i percorsi di coming out portano sollievo e liberazione agli individui, questa è l’ora di attivarsi concretamente! Molti credenti attendono di essere liberati e accolti, persone che si considerano parte della Chiesa, persone che con il loro impegno e lavoro contribuiscono a curare e plasmare la nostra Chiesa.

È giunto il momento che si modifichi l’insegnamento morale cattolico sulla sessualità e lo si basi sulle attuali scoperte teologico-scientifiche e umano-scientifiche. 

Inoltre, il catechismo deve assolutamente essere riscritto anche in questo ambito. I responsabili della Pastorale arcobaleno nella Chiesa austriaca sperano che questa azione acceleri un processo ormai inevitabile.

Mag. Franz Harant

Responsabile REGENBOGENPASTORAL ÖSTERREICH/PASTORALE ARCOBALENO AUSTRIA

http://www.regenbogenpastoral.at/site/home/aktuelles/article/11.html

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

Dalla stessa categoria