MARTEDÌ 9 NOVEMBRE 2021 ALLE ORE 18:00

(chiesa della Visitazione, piazza Rauzi 1, Bolzano)

Senza perdere la tenerezza / presentazione del libro

Fabio Bonafé – autore del libro

Don Paolo Zambaldi – cappellano della parrocchia di Visitazione e assistente spirituale per l’associazione La Strada – der Weg

Alessandra Limetti – attrice

Modera: Guido Margheri – Presidente Circolo Anpi Franca “Anita” Turra Hans Egarter

Per secoli la “spiritualità” è stata inglobata dalle religioni. Questo storico monopolio religioso dello spirito, o dell’interiorità, è stato talmente invasivo da sottrarre alla “spiritualità” ogni sua autonomia, rendendo quasi impossibile ridefinirla fuori da tale cornice. Ma se si volesse recuperare una valenza laica, critica e attiva della spiritualità, su quali assi potrebbe imperniarsi? L’autore propone e sviluppa quattro parole-chiave: tenerezza, responsabilità, iniziativa e semplicità.
Nel libro è soprattutto la tenerezza ad essere vista come la prima pietra per costruire una spiritualità laica. Una qualità innata, che secondo l’autore non produciamo volontariamente, ma scaturisce da noi. Una qualità che ci permette di costruire e ricostruire i nostri rapporti con gli altri, e di diventare delle persone più responsabili e rispettose della nostra coscienza.

https://www.facebook.com/events/422422772601133?ref=newsfeed