sabato, Aprile 27, 2024

A 80 anni dalle leggi razziali: fare memoria

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

In appendice alle celebrazioni per la Giornata della Memoria 2018 il Centro per la Pace di Bolzano organizza un incontro con lo storico


MICHELE SARFATTI


lunedì 5 febbraio, alle ore 18.00,

presso la Libera Università di Bolzano (aula D1.03),


in collaborazione con i ragazzi de “La strada – Der Weg”

che porteranno le loro testimonianze del viaggio da poco intrapreso a Cracovia attraverso i luoghi della memoria.


La persecuzione degli ebrei in Europa negli anni Trenta – Quaranta del Novecento fu un evento tragico che costituisce tuttora una delle pagine più infamanti della storia continentale. Dal 1933 al 1945 gran parte degli ebrei europei subì, in una tortuosa ma incessante progressione cronologica e geografica, dapprima la revoca di pressoché tutti i diritti civili e infine quella dello stesso diritto alla vita.”
Così scrive Sarfatti nel suo Gli ebrei nell’Italia fascista. Vicende, identità, persecuzione, uno dei maggiori studiosi di storia contemporanea, docente universitario e, tra le varie cose, direttore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica di Milano.
E con la sua chiarezza e verità storica ci racconterà cosa avvenne in quel 1938, anno dell’emanazione delle leggi razziali.
Ad accompagnare il suo intervento ci saranno i ragazzi de “La Strada – Der Weg” con le loro testimonianze del viaggio a Cracovia.

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria