sabato, Aprile 27, 2024

A Oslo, conferenza internazionale dei cristiani per l’ambiente

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

OSLO-ADISTA. In corso ad Oslo, dal 25 e fino al 28 maggio, la conferenza organizzata in collaborazione fra la Chiesa di Norvegia e la Rete cristiana europea per l’ambiente (Ecen) per fare il punto sul contributo delle Chiese a una società sostenibile, in risposta all’accordo sul clima di Parigi e agli obiettivi Onu sullo sviluppo sostenibile, e per approfondire i temi ambientali anche in prospettiva teologica e biblica.

Fra i temi in discussione: la Chiesa nello spazio (verde) pubblico, l’influenza dell’enciclica Laudato Si’, decrescita e fede, immaginario collettivo e modelli economici, opportunità diaconali, impronte ecologiche, riduzione delle emissioni di Co2, cura del creato.

«Questa iniziativa è una sorta di filiazione della rete Ecen, messa in moto da Per Ivar Våje, consigliere ecclesiastico per la diaconia e la società della Chiesa di Norvegia, che – ha dichiarato all’agenzia Nev Antonella Visintin, della Commissione Globalizzazione e ambiente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei) – ha voluto coinvolgere le chiese per dare visibilità al lavoro collettivo che tante diverse comunità di fede portano avanti per la sostenibilità di tutta la società».

 

Luca Kocci, Adista, 27/05/2019

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria