venerdì, Aprile 26, 2024

Il cammino spirituale del cristiano (di Carlo Molari)

Don Paolo Zambaldi
Don Paolo Zambaldi
Cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano).

I temi centrali del pensiero del teologo Carlo Molari in un’unica opera.
Le dinamiche della vita spirituale e di fede e le motivazioni di carattere concettuale e teorico

 

Il nuovo libro del teologo Carlo Molari è dedicato ai temi centrali del suo insegnamento: le dinamiche della vita spirituale e di fede e le relative motivazioni di carattere concettuale e teorico. È essenzialmente un testo pratico che, pur senza trascurare il cosa, dà ampio spazio al come della vita spirituale, cioè a come diventare e pervenire a quella pienezza cui la creatura  umana aspira ed è chiamata. Pertanto le riflessioni dell’Autore sono sempre accompagnate da indicazioni pratiche sul lavoro interiore da svolgere a livello personale. Dei veri e propri esercizi spirituali.

Il come vivere la vita spirituale per i cristiani passa attraverso l’esperienza della fede in Dio secondo il modello tracciato dal Gesù della storia, il Gesù storico; per tutti gli uomini attraverso la consapevolezza della dipendenza da una forza più grande e la volontà di adeguare a essa la propria esistenza.

Il pensiero dell’Autore, ispirato a quello di Pierre Teilhard de Chardin, si colloca nella prospettiva evolutiva da tempo tracciata dal pensiero scientifico e ormai fatta propria dalla Chiesa nei suoi documenti ufficiali; la sua teologia si sviluppa all’interno di questa visione del mondo che getta una luce nuova, e straordinariamente efficace, sul vivere dell’uomo e sulla creazione, sulle sue meraviglie e i suoi abissi; e dunque, per chi crede, sul nostro rapporto con il divino. È una teologia che non intimorisce né scoraggia i non addetti perché non è disquisizione accademica e dottrinale, ma offerta di vita profondamente vissuta e meditata. Oltre a ciò, questo libro è ricco di riferimenti ai dati che la scienza oggi ci offre: dagli studi sul cervello a quelli sul tempo, dalla fisica del cosmo alla fisiologia, dall’antropologia agli studi storico-linguistici.

Per un’autentica esperienza di fede, che è abbandono fiducioso all’amore grande che sottende l’esistenza, alla forza che ci trascende e che noi chiamiamo Dio, non è tuttavia richiesta l’adesione a questa specifica cornice di pensiero. La via della salvezza è comunque più grande dello sguardo limitato della nostra mente.

Dall’Introduzione di Francesco Nicastro
curatore del volume

 

Per acquistare il volume:

Il cammino spirituale del cristiano

Supporta Don Paolo Zambaldi con una donazione con PayPal.

Ultimi post

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dalla stessa categoria